LAVORI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO


Durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche come di consueto l'amministrazione comunale ha proceduto all'avvio di lavori di adeguamento delle scuole di proprietà del Comune di Faenza.
L'intervento di restauro e risanamento conservativo della scuola primaria Carchidio ha la finalità di ottenere il miglioramento della risposta alle sollecitazioni sismiche del fabbricato così come prevede l'attuale quadro normativo.
Il fabbricato è attualmente destinato a scuola primaria e a scuola dell'infanzia (per un totale di più di 500 presenze).
Il progetto di miglioramento sismico è stato redatto tenendo conto delle vulnerabilità strutturali e non strutturali evidenziate con le verifiche tecniche di vulnerabilità sismica.
Le verifiche sono state condotte partendo dal rilievo dello stato di fatto dell'immobile, mediante ricerche di archivio e successivi approfondimenti eseguiti con sondaggi sul posto finalizzati alla verifica della documentazione. Dopo aver effettuato una prima modellazione del fabbricato sono state eseguite inoltre delle indagini (prove sulle murature portanti) per la definizione delle caratteristiche dei materiali.
Particolare attenzione è stata posta nella definizione delle unità strutturali, in quanto il fabbricato è il risultato di numerosi ampliamenti, eseguiti negli anni con tecniche costruttive diverse.
L'intervento è integralmente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato Autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna ed ha ottenuto l'autorizzazione simica dal competente Servizio tecnico di Bacino Romagna.