8 INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITA'

Nell’ambito del quarto e quinto programma di attuazione del “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale” l’Amministrazione Comunale è stata assegnataria di un contributo da parte della Regione Emilia Romagna per la realizzazione di interventi finalizzati a sviluppare e rafforzare la capacità di governo della sicurezza stradale, a favorire una nuova cultura della sicurezza stradale presso i cittadini di età scolare e promuovere interventi per il miglioramento della sicurezza e della viabilità.

Il progetto riguarda una serie di attraversamenti pedonali protetti su arterie cittadine per migliorare le condizioni di sicurezza degli utenti nella fase di attraversamento, ma anche come sistemi di moderazione del traffico veicolare; sono compresi nel progetto anche completamenti di piste ciclo pedonali esistenti per assicurare la continuità dei percorsi e il collegamento ai punti o zone di particolare attrazione.

In particolare per 12 attraveramenti (quelli di Viale Stradone e di Viale Vittorio Veneto) si prevede l'installazione di un nuovo sistema di illuminazione che rende ancor più visibile l'utente debole che si accinge ad attraversare. Il nuovo sistema di illuminazione a led verrà arricchito da un segnale di attraversamento, che si attiverà con l'impianto di pubblica illuminazione. Rientra nel progetto anche la fornitura di un'apparecchiatura autovelox per il rilievo delle velocità con lo scopo di incrementare la sicurezza stradale.
RAGIONI DELLA SOLUZIONE PRESCELTA

Obiettivo della proposta progettuale è il miglioramento della sicurezza stradale garantita attraverso interventi coordinati e integrati che riducono la velocità nelle aree urbane e mettono in sicurezza la mobilità pedonale e ciclabile.

Gli interventi puntuali che si andranno ad attuare in quei tratti stradali che presentano maggiori fattori di rischio, abbinati ad una campagna di formazione/informazione sulla sicurezza stradale rivolta ai cittadini in età scolare e ai tecnici decisori chiamati ad attuare i principi di sicurezza sulla mobilità.


Il progetto si articola in.8 interventi così distinti : (apri pagina)
clicca per visualizzare il progetto

INTERVENTO 1 Via Fornarina - Via Testi: l'intervento prevede la realizzazione in ogni senso di marcia di una pista ciclabile assicurando in tal modo un percorso sicuro per le biciclette, separato dal transito veicolare. La conseguente riduzione della carreggiata stradale associata alla realizzazione degli attraversamenti pedonali protetti costituirà un efficace misura di moderazione del traffico lungo l'intero asse stradale. All'interno dell'intervento è previsto inoltre il collegamento fra le ciclabili esistenti di via Gentili e via Boschi consentendo una viabilità ciclabile in sede propria fino alla via Reda.

Nell'intervento verranno utilizzati i medesimi materiali esistenti nell'intero tratto stradale.

INTEVERNTO 2 Via Risorgimento: si prevede il completamento della pista ciclo pedonale esistente collegandola al tratto interrotto in corrispondenza della rotonda di via Galvani/Cittadini/Risorgimento. L'intervento consiste nella realizzazione di un percorso della larghezza di ml. 2,50 e lunghezza di circa ml. 125,00 posizionando un cordolo stradale in rilievo delle medesime caratteristiche dell'esistente che separa il traffico veicolare dal nuovo percorso rendendolo più sicuro. Completano l'opera minori interventi accessori.

INTEVERNTO 3 Via Boaria: anche in questa via si prevede il collegamento fra due tratti di ciclabile esistente (Via Emilia Ponente/Sottopasso Via Boaria). Il traffico promiscuo bici/auto, in una zona industriale con elevato traffico veicolare, presenta non poche situazioni di pericolo; si prevede pertanto anche in questo caso la realizzazione di un cordolo in rilievo che consente la realizzazione di una pista in sede propria della larghezza di ml. 2,50 e lunghezza di circa ml. 450,00, agevolando il transito ciclo pedonale in corrispondenza dell'incrocio semaforico fra via Boaria e via Galvani. Con l'intervento si procederà anche alla messa in sicurezza delle intersezioni fra via Galvani, via Galilei, via Volta realizzando attraversamenti protetti che agevolano gli attraversamenti e meglio evidenziano l'intersezione stradale ai veicoli in transito.

INTEVERNTO 4 Via Calamelli – Via Renaccio: l'intervento prevede di realizzare un collegamento ciclo pedonale fra via Calamelli all'altezza dell'Asilo Nido e la pista ciclo pedonale esistente di via Renaccio. Il pecorso, della larghezza di ml. 2,50 e lunghezza ml. 120,00 circa verrà interamente realizzato in area verde e terminerà con un attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza dell'Asilo Nido. I materiali utilizzati saranno i medesimi della ciclabile esistente.

INTEVERNTO 5 Via Vittorio Veneto: in questo tratto stradale, della lunghezza di circa ml.730,00, si prevede la realizzazione di n.6 attraversamenti pedonali protetti con avanzamento del marciapiede e aiuola centrale sormontabile.

In ogni attraversamento verrà installato un nuovo sistema di illuminazione a led per l'illuminazione dei pedoni, con contrasto positivo ed un elevato illuminamento verticale, che renderà ancor più visibile l'utente debole che si accinge ad attraversare.

L'attraversamento verrà arricchito da un segnale di attraversamento scatolare retroilluminato di cm. 60x60, che si attiva con l'impianto di pubblica illuminazione.

La segnaletica orizzontale contribuirà ad evidenziare il restringimento della carreggiata stradale, consentirà una moderazione della velocità e un miglioramento delle condizioni di sicurezza per l'intero tratto stradale.

Nell'intervento verranno utilizzati i medesimi materiali esistenti. Si prevede inoltre la sistemazione dei percorsi ciclopedonali laterali che presentano disconnessioni mediante la rimozione e il rifacimento della pavimentazione deteriorata.

INTEVERNTO 6 via Tolosano - viale IV Novembre – viale delle Ceramiche: questo asse stradale costituisce un tratto di circonvallazione interna particolarmente trafficato in qualsiasi ora della giornata e presenta numerosi punti critici per l'utenza debole. Con l'implementazione di n.4 attraversamenti pedonali protetti e la realizzazione di una corsia polifunzionale centrale aumentano i requisiti di sicurezza per i pedoni e moderazione di velocità per i veicoli. Saranno presenti aiuole centrali in rilievo nel tratto di Viale delle Ceramiche, Viale IV Novembre e inizio Via Tolosano mentre nell'incrocio C.so Mazzini/Via Tolosano verranno realizzate aiuole a raso.

Le aiuole centrali avranno le medesime caratteristiche di quelle esistenti (cordolo in cemento e riempimento in blocchetti di Luserna); quelle in rilievo verranno dotate di segnaletica verticale e illuminazione integrativa a led.

INTERVERNTO 7: Viale Stradone è un collegamento interno di particolare importanza dove negli anni si sono verificati numerosi incidenti causati principalmente dall'elevata velocità e dalla mancanza di percezione degli attraversamenti nelle ore serali.

Il viale, con una larghezza media di ml. 7,00 e lunghezza di circa ml. 700,00, è dotato attualmente di n.6 attraversamenti pedonali.

L'intervento consiste nell'adeguamento del numero degli attraversamenti in funzione dei flussi ciclo pedonali in arrivo e nel rifacimento della segnaletica orizzontale “dipingendo” una fascia centrale che visivamente restringe la carreggiata stradale e porta, come già riscontrato in altri interventi, a ridurre la velocità.

Negli attraversamenti si prevede l'installazione di un nuovo corpo illuminante con sistema a doppia asimmetria per l'illuminazione dei pedoni ad elevato illuminamento verticale che rende ancor più visibile l'utente debole che si accinge ad attraversare, mentre l'illuminazione del Viale, verrà garantita mantenendo quella esistente con lampioni in ghisa. Il nuovo sistema di illuminazione a led verrà arricchito da un segnale di attraversamento che si attiva con l'impianto di pubblica illuminazione. L'attraversamento all'intersezione fra Viale Stradone e Viale degli Insorti, verrà evidenziato realizzando una aiuola a raso con cordoli e riempimento in blocchetti di pietra di Luserna riproponendo le medesime caratteristiche della rotatoria esistente.

Per l'attraversamento collocato fra Viale Stradone e Piazza Fratti, si prevede di allungare l'aiuola in rilievo esistente regolarizzando i flussi veicolari e proteggere meglio chi si accinge all'attraversamento.

Verrà modificata inoltre l'intersezione fra Viale Stradone e Via Cavour in modo di agevolare i veicoli nell'immissione e nell'uscita e meglio proteggere i pedoni che attualmente impegnano l'incrocio con elevato pericolo.

L'intervento prevede lo spostamento verso Via Cavour della zona di attraversamento in modo da accorciare i tempi di attraversamento, allontanare l'utente debole dall'incrocio e renderlo maggiormente visibile ai veicoli in transito.

Anche in questo caso le aiuole a raso verranno realizzate con cordoli e riempimento in blocchetti di pietra di Luserna mentre per gli allargamenti dei marciapiedi e la realizzazione di nuove aiuole si prevederà alla collocazione di cordoli in cemento in prosecuzione degli esistenti.

A completamento dei lavori si prevede la sistemazione della pavimentazione stradale disconnessa mediante la rimozione delle parti ammalorate e il rifacimento dei conglomerati bituminosi.

INTEVERNTO 8 C.so Europa – via Carchidio : nel progetto si prevede la realizzazione di una rotatoria sormontabile all'intersezione delle due vie principali e di n.4 attraversamenti pedonali protetti, la canalizzazione delle carreggiate stradali sommata interventi di cui sopra contribuiranno a ridurre la velocità di percorrenza del tratto e a prestare più attenzione in prossimità dell'intersezione. Verrà inoltre realizzato un attraversamento pedonale rialzato con restringimento della carreggiata in corrispondenza dell'ingresso al plesso scolastico e un incrocio rialzato all'incrocio fra via Carchidio e via Silvio Pellico. Via Carchidio infine verrà portata a senso unico in modo da determinare un minor numero di punti di conflitto in corrispondenza delle intersezioni e agevolare la sosta durante l'entrata e l'uscita degli alunni. La rotatoria centrale verrà realizzata a raso con cordoli in calcestruzzo e riempimento in asfalto come pure gli allargamenti dei marciapiedi.


OPERE DI COMPLETAMENTO

Completano il progetto la fornitura di un’apparecchiatura autovelox per il rilievo delle velocità, la collocazione di n.3 postazioni fisse idonee a contenere l'apparecchiatura di rilievo, la fornitura di n°2 etilometri per forze di Polizia Municipale e incontri formativi per il personale tecnico e operativo con divulgazione ai cittadini in età scolare di opuscoli e materiale informativo sulla sicurezza stradale.
A completamento dei lavori si prevede la sistemazione della pavimentazione stradale disconnessa mediante la rimozione delle parti ammalorate e il rifacimento di parte dei conglomerati bituminosi.