Pista ciclabile via Ravegnana - via Mattarello



L’intervento, si sviluppa principalmente sul lato destro di via Ravegnana, sulla fascia di pertinenza e di rispetto stradale partendo dall’intersezione di via Fiorita fino alla via Mattarello per una lunghezza di circa 1,00 Km.
Le aree di rispetto che verranno trasformate in pista ciclabile  sono in parte costituite dalla banchina stradale, dal fosso di raccolta delle acque superficiali e dal civ.197 a via Mattarello da un marciapiede rialzato in terreno vegetale; le predette aree verranno  risanate, tombinate nei tratti a cielo aperto  e predisposte  con i relativi sottofondi e i materiali lapidei di sottofondazione per ricevere la sovrastante pavimentazione in conglomerato bituminoso.
La realizzazione della pista ciclopedonale ricavata sul margine destro della via Ravegnana è comprensiva inoltre dei muretti in c.a. di contenimento della medesima e della esecuzione degli impianti tecnici e tecnologici: fognatura di diversi diametri  per la raccolta delle acque meteoriche e del nuovo impianto di pubblica illuminazione in sostituzione dell’esistente.
I muretti di contenimento, sul fronte delle residenze abitative che ne sono sprovviste, saranno realizzati di norma in opera in c.a., e completi di sovrastante recinzione plastificata a maglia romboidale dell’altezza di cm.100

Relativamente agli impianti tecnologici interrati, oltre alla verifica del primo tratto fognario sul fronte della ex proprietà Bruno srl (inizio intervento in angolo a via Fiorita) si procederà previo la demolizione dei diversi ponticelli, al tombinamento del fosso a cielo aperto fino all’altezza del P.L. Ferroviario, rispettando l’attuale punto d’immissione ed uniformando la canalizzazione sull’intero tratto. L’intervento si completerà con l’inserimento di pozzetti d’ispezione.
Lungo questo primo tratto, all’altezza dell’ingresso della proprietà Bellini, occorrerà inoltre adeguare il recapito di scarico dell’acquedotto di Romagna Acque  che attualmente scarica nel fosso a cielo aperto, garantendone il regolare svuotamento con l’inserimento di un pozzetto d'ispezione al termine della canaletta di scarico a sua volta provvista di coppelle in c.a.p. ispezionabili .
Il tombinamento del fossato di margine stradale, verrà poi prolungato dal PL ferroviario al civ. 197 per collegarsi al collettore esistente, condotta in cls  del diametro interno di cm.60.
La tipologia esecutiva dell’intervento resta la stessa eseguita per la prima parte, modificando essenzialmente il diametro della condotta.
Come già indicato, contestualmente ai lavori di risanamento del fossato, si procederà alla ricostruzione della linea di pubblica illuminazione nel tratto tra via Fiorita-PL ferroviario, mentre dal PL ferroviario al civ.205 di via Ravegnana  si procederà al rifacimento della nuova linea interrata, in sostituzione di quella aerea esistente, vecchia e obsoleta.
La pista ciclabile sarà inoltre protetta lungo l’intero percorso da un’aiuola spartitraffico di larghezza variabile tra i ml.1.20 e i ml.0.50 costituita da un cordolo grigio.
I tratti di aiuola di larghezza pari a 50 cm posti dall’intersezione di via Manzuta fino alla via Mattarello, verranno pavimentati con un listello autobloccante in cemento colorato , mentre i tratti delle restanti aiuole verranno riempiti con terreno agrario-vegetale di medio impasto e piantumati con essenze arbustive di diverse qualità.
Ulteriori interventi previsti sono la regolarizzazione della segnaletica verticale come da regolamento di attuazione del codice della strada.